• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.3/00188 SCIBONA, BULGARELLI, MOLINARI, MONTEVECCHI, CAPPELLETTI, BOTTICI, CAMPANELLA, AIROLA, DONNO, BLUNDO - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'economia e delle finanze e...



Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-00188 presentata da MARCO SCIBONA
giovedì 27 giugno 2013, seduta n.053

SCIBONA, BULGARELLI, MOLINARI, MONTEVECCHI, CAPPELLETTI, BOTTICI, CAMPANELLA, AIROLA, DONNO, BLUNDO - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'economia e delle finanze e delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso che, a quanto risulta agli interroganti:

con decreto del Presidente della Repubblica del 16 agosto 2006 veniva nominato Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle attività finalizzate agli approfondimenti di carattere ambientale, sanitario ed economico relativi alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione (Asse 6 TEN-T) l'architetto Mario Virano;

con decreto del Presidente della Repubblica del 2 agosto 2007, registrato presso la Corte dei conti il 28 settembre 2007, veniva prorogata per un anno (30 giugno 2008) la nomina dell'architetto Mario Virano a Commissario straordinario del Governo;

con decreto del Presidente della Repubblica del 10 luglio 2008, registrato presso la Corte dei conti il 5 agosto 2008, veniva decisa un'ulteriore proroga, al 31 dicembre 2008, per l'incarico di Commissario straordinario dell'architetto Mario Virano;

successivamente con decreto del Presidente della Repubblica del 20 gennaio 2009, registrato presso la Corte dei conti il 17 febbraio 2009, veniva confermato nell'incarico di Commissario straordinario l'architetto Mario Virano fino al 31 dicembre 2010;

infine con decreto del Presidente della Repubblica del 19 gennaio 2011, registrato presso la Corte dei conti il 28 aprile 2011, l'incarico di Commissario straordinario dell'architetto Mario Virano veniva convalidato fino al 31 dicembre 2013, non escludendo ulteriori proroghe;

il 15 giugno 1996, a Parigi, veniva istituita la "Commissione Intergovernativa italo-francese per la realizzazione della tratta ferroviaria Torino-Lione";

il 12 luglio 2012, in seguito alle inaspettate dimissioni del precedente presidente Rainer Masera, il ministro pro tempore Corrado Passera comunicava di aver nominato a capo della delegazione italiana della Conferenza Intergovernativa (CIG) Italia-Francia, l'architetto Mario Virano;

con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 1° marzo 2006 veniva istituito l'Osservatorio per il collegamento ferroviario Torino-Lione in conformità con la decisione assunta dal "Tavolo istituzionale di Palazzo Chigi" del 10 dicembre 2005, e poi confermato nel corso della riunione del "Tavolo istituzionale di Palazzo Chigi" del 29 giugno 2006. L'Osservatorio nasceva in particolar modo per meglio interloquire con le Amministrazioni della Valle di Susa con l'obiettivo primario di una maggiore partecipazione delle Comunità locali;

il Consiglio dei Ministri nominava l'architetto Mario Virano quale Presidente dell'Osservatorio sopra menzionato;

con comunicato dell'8 gennaio 2010 l'allora Presidente del Consiglio dei ministri preannunciava la modifica della composizione dell'Osservatorio attraverso un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, con il quale veniva espressamente esclusa dal predetto la Comunità montana Valle Susa e Val Sangone e veniva condizionata la partecipazione dei Sindaci all'espressa accettazione dell'opera, confermando altresì alla guida dello stesso l'architetto Mario Virano;

considerato che:

le cariche ricoperte dall'architetto Mario Virano, che hanno inizio, durata e fine difformi fra loro, risultano essere, a norma di legge, retribuite con compensi definiti da appositi provvedimenti del Governo;

l'attività del sopramenzionato architetto Mario Virano si avvale ed è supportata, o comunque legata, a strutture ed organizzazioni diversamente costituite,

si chiede di sapere:

quali siano il compenso annuo e gli eventuali rimborsi spese dell'architetto Mario Virano inerente la sua carica di "Commissario straordinario di Governo", oltre che l'ammontare complessivo erogato fino ad oggi;

quali siano il compenso annuo e le eventuali indennità dell'architetto Mario Virano inerente la sua carica di Presidente della CIG italo-francese per la realizzazione della tratta ferroviaria Torino-Lione, oltre che l'ammontare complessivo erogato fino ad oggi;

quali siano il compenso annuo e gli eventuali rimborsi spese dell'architetto Mario Virano inerente la sua carica di Presidente dell'Osservatorio per il collegamento ferroviario Torino-Lione, oltre che l'ammontare complessivo erogato fino ad oggi;

se gli emolumenti sopra citati siano da intendersi come forfettari oppure legati al conseguimento di risultati ed obiettivi, e, nel caso della seconda ipotesi, quali risultati ed obiettivi siano stati ottenuti, con che tempistica e con che ricaduta sulla realizzazione dell'opera con particolare riferimento al dovuto e necessario coinvolgimento delle Amministrazioni locali e delle popolazioni da loro rappresentate;

quale sia il costo della Struttura di supporto istituita ad hoc presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di cui si avvale il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle attività finalizzate agli approfondimenti di carattere ambientale, sanitario ed economico relativi alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione;

quale sia il costo della Delegazione italiana della Conferenza Intergovernativa per la TAV;

quale sia il costo della Struttura di missione per il supporto organizzativo alla Delegazione italiana della Commissione intergovernativa per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 agosto 2002;

quale sia l'ammontare stanziato e quale quello ad oggi erogato per l'istituzione ed il mantenimento dell'Osservatorio per il collegamento ferroviario Torino-Lione.

(3-00188)