• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/02679-bis- ... premesso che: il sistema tramviario fiorentino, attualmente in fase di realizzazione, sarà costituito a regime da tre linee tranviarie principali per uno sviluppo di circa 20 km; ...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02679-bis-A/269presentato daALBINI Teatesto diDomenica 30 novembre 2014, seduta n. 342

La Camera,
premesso che:
il sistema tramviario fiorentino, attualmente in fase di realizzazione, sarà costituito a regime da tre linee tranviarie principali per uno sviluppo di circa 20 km;
con deliberazione di Giunta n. 52 del 28 marzo 2011 il Comune di Firenze ha approvato il Progetto Esecutivo delle Linee 2 e 3 (Io lotto) del sistema tramviario, fatta salva la tratta di passaggio al Duomo (Unità - Duomo - San Marco - Libertà) e tutte le attività connesse, fra cui l'adeguamento ai veicoli e alla sede per consentire l'attraversamento del centro storico con il sistema a batterie;
la tramvia fiorentina è un'opera strategica per la mobilità del capoluogo toscano e per i Comuni limitrofi, anche in forza del potenziale allungamento ai Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino;
sulla base di un accordo siglato nel 2013 con l'Unione Europea, il finanziamento di 36,6 milioni di euro di fondi europei del POR-CreO 2007-2013, alla Regione Toscana è stato prolungato fino al 31 marzo 2019, dando la possibilità di chiudere i lavori per la costruzione di tre linee per un'opera che complessivamente comporta una spesa di 600 milioni, compreso il tratto interrato che attraverserà il centro;
l'Unione Europea ha anche preso in considerazione la proposta, avanzata sempre dalla Regione, di estendere il sistema tramviario fiorentino a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio con altre due linee; quasi 70 milioni sono già stati impegnati dalla Regione Toscana per la realizzazione dei lavori della tramvia fiorentina, comprensivi di 31,2 milioni di euro di risorse proprie e di 36,6 milioni di fondi europei, ai quali debbono aggiungersi risorse per l'acquisto dei tram e i fondi annuali di esercizio; la parte più cospicua di risorse è a carico del Comune di Firenze che ha approvato con deliberazione della Giunta del Comune di Firenze n. 119/2012, un costo complessivo pari a 424.845.428,84 milioni di euro per il Progetto Esecutivo delle linee 2 e 3 (1o Lotto),

impegna il Governo

in sede di discussione al Senato della Legge di Stabilità, a prevedere che le spese sostenute dal Comune di Firenze per la realizzazione del sistema tramviario fiorentino siano escluse dal saldo finanziario rilevante ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità interno.
9/2679-bis-A/269. Albini.