• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00166 a Genova ha sede l'Istituto idrografico della marina, l'organo cartografico dello Stato designato alla produzione della documentazione nautica ufficiale nazionale, che dipende dal Ministero...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 16 luglio 2013
nell'allegato B della seduta n. 54
4-00166
presentata da
BIASOTTI Sandro

Risposta. — Sottolineo, in primo luogo, che l'ipotesi di un trasferimento dell'Istituto idrografico della Marina dalla sede di Genova – cui è fatto cenno nell'interrogazione in esame – non è supportata da alcun fondamento, in quanto ciò non corrisponde allo stato dei progetti che la Marina militare persegue per l'Istituto.
Tengo, tuttavia, a precisare che, poiché l'attuale collocazione dell'Istituto idrografico all'interno di Forte San Giorgio, a Genova, non risponde più ai requisiti richiesti a un moderno stabilimento di lavoro, la Forza armata sta verificando la possibilità di una localizzazione diversa da quella attuale, da individuare, però, sempre nel territorio genovese.
A tal riguardo, sono in corso incontri con tutte le autorità locali (regione, provincia e comune) per verificare le possibilità alternative all'attuale sistemazione logistica.
Nel ribadire la volontà della Forza armata di mantenere l'Istituto nella sede attuale, ma in una infrastruttura più idonea, confermo che la Difesa è impegnata nella ricerca di ogni possibile soluzione che consenta d'individuare la nuova sede mediante una ricollocazione nell'area genovese, senza prescindere dal trovare una soluzione condivisa e concordata con le autorità locali, nella piena consapevolezza del legame esistente tra l'Istituto idrografico e la città di Genova.
Peraltro, le prime risultanze dei lavori del tavolo tecnico, costituito coinvolgendo i livelli istituzionali territoriali competenti, appaiono promettenti e inducono ad un sostanziale ottimismo rispetto all'individuazione, su Genova, di un sito adeguato alle esigenze dell'Istituto.
Il Ministro della difesa: Mario Mauro.