• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00262 i collegamenti della regione urbana milanese sono uno dei fattori cruciali dello sviluppo del Paese; esiste un progetto sviluppato fino al livello esecutivo per il prolungamento della...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00262presentato daRAMPI Robertotesto diMartedì 16 aprile 2013, seduta n. 9

RAMPI, MOSCA, MAURI, CASATI, LAFORGIA, CIMBRO e QUARTAPELLE PROCOPIO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
i collegamenti della regione urbana milanese sono uno dei fattori cruciali dello sviluppo del Paese;
esiste un progetto sviluppato fino al livello esecutivo per il prolungamento della metropolitana 2 dall'attuale terminal di Cologno Monzese a quello nuovo di Vimercate;
tale nuova tratta collegherebbe una delle aree più popolose della regione urbana milanese e una delle più dense dal punto di vista produttivo mettendo in connessione diretta Milano e di conseguenza tutto il Paese con l'area del distretto tecnologico che vede la presenza di alcuni dei più importanti soggetti nazionali nel campo delle tecnologie (tra gli altri STM, MICRON, ALCATEL-LUCENT, CISCO, IBM oltre che l'emergente polo tecnologico sviluppato da SEGRO e tutto l'indotto connesso);
tale tratta si sviluppa su una delle arterie di maggior traffico dell'attuale mobilità della regione urbana milanese che coinvolge ogni giorno pendolari provenienti da Bergamo, Lecco, Varese con gravi danni per le persone e per l'economia, gravi ritardi e incertezze nel trasporto delle merci, difficoltà per il raggiungimento del posto di lavoro, gravi danni per l'inquinamento e quindi la salute dei cittadini;
la tratta progettata liberando dal traffico pendolari l'attuale tangenziale est di Milano non solo sgraverebbe significativamente, migliorandola, la mobilità delle merci, ma renderebbe molto più raggiungibile l'aeroporto urbano di Linate, oggi gravemente penalizzato dal traffico permanente dei pendolari a inizio e fine giornata;
tale progetto era costitutivo del sistema di riprogettazione della mobilità della regione urbana milanese e vincolante per la realizzazione delle nuove tratte autostradali in particolare della est esterna;
tale prolungamento della metropolitana costituisce uno degli impegni assunti con l'accordo di programma siglato nel 2007 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Lombardia, province di Milano e Lodi, CAL, ANAS e rappresentanti dei comuni;
i comuni interessati e la regione Lombardia si sono detti disponibili a partecipare all'investimento; anche diverse aziende private hanno dimostrato questo interesse ed esistono i margini per una riduzione dei costi di intervento, ad esempio portando l'intero tracciato in superficie –:
a che punto sia l’iter del finanziamento del progetto;
quali iniziative il Governo intenda intraprendere per rilanciarlo;
se il Governo intenda attivare immediatamente un tavolo di confronto con il nuovo Governo regionale della Lombardia, con tutti i parlamentari eletti nel territorio e con tutti i comuni interessati alla tratta per assumere provvedimenti urgenti per il rilancio del progetto e il suo certo finanziamento anche in vista di Expo 2015.
(4-00262)