• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02237 sono trascorsi sei anni dall'inizio dei lavori per eliminare i semafori lungo la strada statale 36 (Lecco-Milano) e per connetterla al sistema autostradale. Le opere avrebbero dovuto essere...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 11 dicembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02237

Con riferimento ai quesiti posti dagli Onorevoli Interroganti sono state assunte dettagliate informazioni presso la competente struttura del MIT e presso la società ANAS.
Il 3 marzo scorso, presso il Compartimento dell'ANAS di Milano, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Cinisello Balsamo, dell'Assessore ai Lavori Pubblici, e degli esponenti del comitato cittadino «Robecco Casignolo», si è tenuto un incontro in merito all'ultimazione e alla realizzazione delle opere collegate all'ammodernamento della SS 36.
Al riguardo, sono state assunte le seguenti decisioni.
Per quanto concerne il collegamento a raso della SS 36 con l'Autostrada A52, l'ANAS, con note del 3 aprile 2012 e del 19 giugno 2013, ha richiesto al Provveditorato alle Opere Pubbliche della Lombardia l'attivazione di un'apposita Conferenza di Servizi, finalizzata al raggiungimento di una soluzione condivisa.
Detto Provveditorato, in data 4 marzo 2014, ha emanato il decreto provveditoriale di promozione dell'intesa Stato-Regione nel corso della quale la regione Lombardia ha chiesto ad ANAS la verifica di assoggettabilità alla procedura VIA; ad oggi, pertanto, la Conferenza di Servizi risulta sospesa.
Per quanto attiene alla rotatoria di via dei Lavoratori, inserita nel progetto appaltato, ANAS rappresenta che, nel corso dei lavori, il Comune di Cinisello Balsamo aveva richiesto lo spostamento della rotatoria in altro sito, senza, tuttavia, fornire assicurazioni né sull'acquisizione delle nuove aree (non previste nel piano di esproprio approvato) né sulla rimozione delle interferenze.
Purtuttavia, l'ANAS, nello spirito di fattiva collaborazione instaurato con l'Amministrazione Comunale, sottoponeva al medesimo Comune, all'inizio del 2014, un nuovo progetto della rotatoria, ricevendo l'assenso il 20 febbraio 2014.
Il successivo 3 aprile, il Comune ha annunciato l'approvazione del progetto di fattibilità, informando che le aree individuate rimarranno di proprietà comunale, mentre saranno a carico dell'ANAS i costi per la rimozione delle interferenze. Il relativo progetto è stato quindi trasmesso al Comune di Cinisello Balsamo e ANAS è in attesa dell'approvazione, con apposita delibera di Giunta, dell'adeguamento del piano urbanistico per poter procedere alla realizzare dell'opera nell'ambito dell'appalto già in essere.
In merito, poi, alla rotatoria di via Matteotti-Caldara (non prevista nel progetto originario appaltato) ANAS è in attesa della necessaria delibera di Giunta comunale; per l'esecuzione dei lavori della rotatoria sono previsti tre mesi a far data dalla consegna dei lavori.
Infine, circa il prolungamento di via Petrella, ANAS segnala che il tratto aggiuntivo di strada comunale non era previsto nel progetto approvato in Conferenza di Servizi.
L'ANAS, a seguito di specifica richiesta del Comune, contenente l'impegno di acquisto dell'area relativa al nuovo tratto, aveva dichiarato la propria disponibilità a eseguire i lavori sopra descritti, dopo la redazione di una apposita Perizia di Variante.
Non essendo riuscito il Comune a portare a termine la menzionata acquisizione, per venire comunque incontro alle richieste dell'Amministrazione e della cittadinanza, l'ANAS si è fatta tuttavia carico, nell'ambito delle risorse disponibili, di ac-quisire l'area necessaria per il prolungamento stradale di via Petrella.
Infine, informo che per il 18 dicembre prossimo è in programma un ulteriore incontro tra ANAS, Amministrazione Comunale ed Enti territoriali interessati, a conferma della reciproca cooperazione per la completa realizzazione delle opere concordate.