• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03808 con decreto-legge n. 101 del 2013 recante: «Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni», convertito con modificazioni dalla...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 giugno 2014
nell'allegato B della seduta n. 238
4-03808
presentata da
TIDEI Marietta

Risposta. — Rispondo al quesito da Lei formulato in merito alla procedura di nomina del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (Anac).
Come è noto l'articolo 5, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, nella legge 30 ottobre 2013, n. 125, prevede che il Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione sia nominato su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, acquisito il concerto del Ministro della giustizia e del Ministro dell'interno, previa deliberazione del Consiglio dei ministri e parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti espresso a maggioranza dei due terzi dei componenti.
Al riguardo segnalo che il Consiglio dei ministri del 12 marzo 2014, ha avviato la procedura di nomina del dottor Raffaele Cantone a Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione; tale proposta ha già acquisito il parere favorevole, espresso all'unanimità, delle competenti commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato.
In merito, poi, alla proposta di nomina degli altri quattro componenti dell'Autorità nazionale anticorruzione, è in corso la valutazione delle manifestazioni d'interesse, acquisite mediante l'apposita piattaforma informatica step-one, attiva fino al 14 aprile 2014 sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica. Al fine di assicurare la trasparenza della procedura di selezione, sul medesimo sito è stato pubblicato l'elenco completo degli «aspiranti» candidati.
Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione: Maria Anna Madia.