• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02273 l'articolo 1, comma 28, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 — legge finanziaria 2005 — autorizza, nell'ambito delle nuove regole che delimitano la contribuzione statale, alla luce della...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 luglio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02273

Con l'interrogazione a risposta orale in Commissione n. 5-02273 l'onorevole Fanucci chiede se sia possibile per il comune di Montecatini Terme utilizzare l'importo di euro 202.000,00, corrispondente all'ultimo stralcio del contributo statale di euro 850.000,00, concesso ai sensi dell'articolo 1, commi 28 e 29, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, per la realizzazione dei lavori di interramento della ferrovia del comune stesso.
Al riguardo, si fa presente che il suddetto contributo, assegnato su tre annualità con il decreto ministeriale del 18 marzo 2005 e successivamente rimodulato con il decreto del 7 marzo 2006, è stato completamente erogato in quattro tranches: euro 300.000,00 per l'anno 2005, euro 184.000,00 per l'anno 2006, euro 212.000,00 per l'anno 2007 ed euro 154.000,00 per l'anno 2008.
Al fine di verificare il corretto utilizzo delle risorse e il rispetto del vincolo di destinazione, con nota del 23 ottobre 2012, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha chiesto al comune di Montecatini Terme, così come a tutti gli altri enti beneficiari dei contributi statali concessi ai sensi della citata legge n. 311 del 2004, una dichiarazione attestante la realizzazione e il completamento degli interventi finanziati, nonché, l'utilizzo, totale o parziale, delle somme erogate, con versamento all'entrata dello Stato delle economie realizzate in corso d'opera, da trasmettere alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Pistoia.
Il comune di Montecatini Terme, con nota del 10 dicembre 2012, ha trasmesso direttamente al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato una relazione illustrativa sullo stato dell'opera finanziata, rappresentando che i primi 3 stralci dell'opera sono stati compiutamente realizzati e portati a termine, mentre l'ultimo stralcio, a causa di variazioni sull'idea progettuale dovute a diversi fattori, ha subito un ritardo senza «però alterare la piena volontà di realizzare l'opera che risulta indispensabile per il compimento degli obiettivi per i quali è stato concesso il contributo ministeriale».
Pertanto, il comune ha chiesto di poter utilizzare per il nuovo progetto anche le somme derivanti dagli stralci precedenti, per un importo complessivo di euro 202.931,13. In relazione a quanto richiesto con la circolare del 23 ottobre 2012, si è provveduto a trasmettere la nota e la documentazione trasmessa dal comune di Montecatini Terme alla competente Ragioneria territoriale dello Stato di Pistoia.
Nel frattempo, si è ritenuto opportuno acquisire il parere dell'Avvocatura Generale dello Stato in merito, tra l'altro, alla possibilità di concedere una proroga nell'utilizzo delle risorse per la realizzazione degli interventi finanziati. Recentemente, l'Avvocatura ha espresso l'avviso che possa essere consentita la possibilità agli enti di realizzare le opere non ancora eseguite in tutto o in parte, previa valutazione delle motivazioni che hanno provocato il ritardo nonché, la possibilità di realizzare un'opera diversa da quella finanziata, nel rispetto del principio del vincolo di destinazione valutando la rispondenza dell'opera prospettata all'attuale utilità della cittadinanza e alla sua affinità con quella in origine finanziata.
In relazione a quanto sopra, sono state fornite agli enti beneficiari interessati e alle competenti Ragionerie Territoriali dello Stato le direttive, affinché possano essere valutate le obiettive motivazioni del ritardo nella realizzazione degli interventi finanziati e la congruenza delle nuove opere proposte con quella finanziata con approvazione parlamentare, al fine di determinare se possa essere consentito il trattenimento delle somme erogate per il completamento delle opere stesse o se, invece, sia dovuta la restituzione delle somme non utilizzate.
Le Ragionerie Territoriali dello Stato sono state delegate all'espletamento delle verifiche relative all'utilizzo dei contributi statali concessi ai sensi della legge 311 del 2004, al fine di svolgere un'attività ricognitiva di carattere istruttorio, secondo le modalità e i termini indicati con la nota n. 94246 del 18 novembre 2013, in esito alla quale il comune sarà autorizzato al trattenimento dei contributi erogati o alla loro restituzione, previa adozione del provvedimento di revoca.
Con specifico riferimento al comune di Montecatini Terme, la competenza è della Ragioneria Territoriale dello Stato di Pistoia, che porrà in essere i propri adempimenti.