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Atto a cui si riferisce:
C.5/03088 con il benestare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Lombardia, provincia di Como e camera di commercio di Como, ad opera del committente ANAS spa (direzione centrale...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 26 giugno 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03088

In merito alla richiesta degli Onorevoli Interroganti devo evidenziare che il tracciato della SS 340 «Regina», in particolare quello che attraversa i centri abitati di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, presenta caratteristiche geometriche inadeguate all'attuale flusso veicolare.
Nel luglio 2007 il MIT, l'ANAS, la Regione Lombardia, la Provincia e la Camera di commercio di Como, hanno sottoscritto una convenzione, aggiornata e integrata con gli atti aggiuntivi del 21 settembre 2009 e del 6 febbraio 2013, relativa alla progettazione e al finanziamento della cosiddetta «variante di Tramezzina», esterna ai centri abitati della statale «Regina», tra Colonno e Griante.
L'intervento si sviluppa per circa 9,9 km con una sezione stradale di categoria C2, vale a dire strada extraurbana secondaria con una corsia per senso di marcia e banchine laterali.
In base agli impegni assunti con detta convenzione, la Provincia di Como ha presentato il progetto preliminare, approvato dall'ANAS con delibera n. 182 dell'8 giugno 2012, e ha in corso di redazione il progetto definitivo nonché lo studio d'impatto ambientale, da sottoporre all'iter procedurale previsto dalla normativa vigente: V.I.A. e localizzazione dell'opera ai fini urbanistici.
L'infrastruttura, inserita nel Piano degli Investimenti ANAS 2007-2011, ha un costo complessivo presunto di 330 milioni di euro e, ad oggi, non risultano stanziati i fondi necessari per la sua realizzazione.
In merito alla proposta degli Onorevoli Interroganti di limitare gli interventi di adeguamento sulla strada statale «Regina», utilizzando in alternativa la strada statale «del lago di Como e dello Spluga» per il transito veicolare, devo evidenziare che mentre la SS 340 corre lungo la riva ovest del lago di Como, la SS 36 si sviluppa lungo la riva opposta e quindi, le medesime, sono destinate a servire differenti direttrici di trasporto nel territorio Comense.
Infine, ritengo importante segnalare la forte volontà del territorio verso la realizzazione dell'opera in questione, espressa anche attraverso gli atti e gli accordi sottoscritti tra il MIT, gli Enti territoriali e locali, nonché attraverso l'iniziativa, da parte della Provincia di Como, Regione e CCIA di Como, di finanziare con proprie risorse la progettazione dell'opera stessa.