• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00553 la tratta ferroviaria abruzzese e molisana Sulmona-Carpinone, dopo 117 anni di onorato servizio, con notevoli benefici per tutta la zona interessata, dal punto di vista occupazionale, sociale e...



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00553presentato daMELILLA Generosotesto diMercoledì 22 maggio 2013, seduta n. 21

MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la tratta ferroviaria abruzzese e molisana Sulmona-Carpinone, dopo 117 anni di onorato servizio, con notevoli benefici per tutta la zona interessata, dal punto di vista occupazionale, sociale e turistico, ha cessato la sua attività il 12 dicembre 2011 e da allora è chiusa al traffico ferroviario e le sue stazioni sono state abbandonate;
eppure questa infrastruttura che attraversa i parchi nazionali d'Abruzzo-Lazio-Molise, della Majella-Morrone, la riserva regionale del Monte Genzana, il più importante bacino sciistico dell'Appennino (Roccaraso Rivisindoli, Pescocostanzo), collegando le zone interne e montane di due regioni, svolgeva una importante funzione sociale ed economica e poteva diventare il «treno dei parchi nazionali abruzzesi» con notevoli riflessi sull'economia del territorio al pari di altri treni della zona alpina che sono una grande attrattiva turistica;
un sistema di trasporto sostenibile e non inquinante come quello ferroviario avrebbe una funzione ancora più importante in un'area integralmente tutelata e protetta per la bellezza del suo territorio e la ricchezza del suo patrimonio naturale;
la regione Abruzzo si era dichiara disponibile a inserire questa tratta ferroviaria nei programmi europei del Fondo per le aree sottoutilizzate;
la decisione di Trenitalia di chiudere la tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone ha vanificato ogni progetto di valorizzazione turistica e ambientale di questa infrastruttura nonostante una domanda crescente di utenti anche in considerazione del collegamento effettuato dalla ferrovia Sangritana, proveniente dalla provincia di Chieti, con la stazione di Castel di Sangro, punto strategico della tratta Sulmona-Carpinone –:
se non intenda assumere un'iniziativa nei confronti di Trenitalia per rivedere quella decisione e aprire un tavolo di confronto con le regioni Abruzzo e Molise, gli enti locali e Parchi nazionali interessati per rilanciare la grande idea di un «Treno dei Parchi Nazionali abruzzesi e molisano». (4-00553)