• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

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Atto a cui si riferisce:
C.5/00195 vi è una diffusa preoccupazione per il futuro dell'azienda Selex Electronic System, conglomerata dell'elettronica per la difesa con capogruppo Finmeccanica; preoccupazioni motivate dal...



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00195presentato daFONTANELLI Paolotesto diMercoledì 29 maggio 2013, seduta n. 25

FONTANELLI. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
vi è una diffusa preoccupazione per il futuro dell'azienda Selex Electronic System, conglomerata dell'elettronica per la difesa con capogruppo Finmeccanica;
preoccupazioni motivate dal piano di riorganizzazione e razionalizzazione del gruppo presentato nel mese di aprile che interviene pesantemente sui livelli occupazionali e, per questo, oggetto di numerose interrogazioni al Presidente del Consiglio e ai Ministeri dell'economia e dello sviluppo economico, considerato il ruolo fondamentale di Finmeccanica;
forti sono sono le perplessità circa il rischio di un indebolimento della politica industriale del Paese in settori strategici a causa di scelte affrettate e immotivate di Finmeccanica, soprattutto in un campo, come quello dei sistemi di sicurezza, in cui l'Italia, proprio attraverso Selex ES, ha conquistato uno spazio apprezzato e riconosciuto a livello internazionale;
infatti le attività della Selex ES nei settori come quello dell'avionica, della difesa e della sicurezza sono tra le più avanzate d'Italia e oggetto di programmi e di collaborazioni di valore internazionale. Basta pensare al programma ESSOR, di cui si è relazionato negli anni passati anche in Commissione difesa, finalizzato alla definizione della normativa da mettere alla base degli standard internazionali per le comunicazioni radio volte a migliorare l'interoperabilità nelle operazioni di coalizione, in particolare con gli Stati Uniti e la NATO;
un ridimensionamento di queste attività, attraverso una penalizzazione delle professionalità acquisite, potrebbe mettere a repentaglio la riuscita del progetto per il consorzio europeo OCCAR con rilevanti danni per la stessa Selex ES, inoltre comprometterebbe la prosecuzione della fase 2 di ESSOR e di altre opportunità in ambiti NATO per le attività di ricerca e sviluppo di Finmeccanica;
poi bisogna anche ricordare che un team di Selex ES opera dal 2002 nella gestione informatizzata del centro addestramento equipaggi (NTC), presso la 46 brigata aerea di Pisa, avendo appositamente sviluppato uno specifico sistema per la gestione dei corsi di formazione dei piloti. Dal 2008 tali corsi vengono usufruiti anche da al Paesi che usano i velivoli C-130J e C-27J –:
se il Ministero sia conoscenza della situazione di Selex ES e delle problematiche di un possibile ridimensionamento connesse al piano di riorganizzazione e quale sia il suo orientamento nel merito;
se esista il rischio o la possibilità che tale riorganizzazione possa portare ad un ridimensionamento dell'impegno di Finmeccanica nei settori della difesa e della sicurezza; se tale ridimensionamento possa indebolire il peso e l'autonomia del nostro Paese sul piano internazionale;
se e come intenda operare per far presenti i valori strategici della ricerca e dello sviluppo nelle politiche per la difesa e la sicurezza e, dunque, la necessità di salvaguardare al miglior livello possibile le esperienze e professionalità che l'Italia ha sviluppato in questi settori. (5-00195)