• C. 82 EPUB Proposta di legge presentata il 15 marzo 2013

link alla fonte  |  scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.82 Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai combustibili biogeni


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
XVII LEGISLATURA
 

CAMERA DEI DEPUTATI


   N. 82


PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa dei deputati
PLANGGER, ALFREIDER, GEBHARD, SCHULLIAN
Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai combustibili biogeni
Presentata il 15 marzo 2013


      

torna su
Onorevoli Colleghi! Le riserve mondiali di combustibili fossili sono destinate ad esaurirsi, con la conseguenza di un continuo aumento dei prezzi, mentre gli scienziati sono alla ricerca di soluzioni alternative per assicurare l'approvvigionamento energetico per il futuro.
      In questa situazione cresce l'importanza di una fonte di energia come la legna: questo combustibile biogeno è sempre disponibile e può essere addirittura coltivato su scala industriale. Tra i combustibili biogeni, però, un posto di primaria importanza spetta al legname macinato, poiché nasce come sottoprodotto dell'industria della lavorazione del legno o dell'industria forestale. È un prodotto quindi gratuito, che può essere trattato e utilizzato per alimentare un impianto automatico di combustione al fine di ottenere un riscaldamento economico ed ecologico.
      Con la presente proposta di legge si propone di facilitare la diffusione di questo combustibile, che agisce nel rispetto dell'ambiente, grazie a quelle tecniche che hanno ridotto a valori minimi l'emissione di sostanze nocive: i combustibili biogeni, compreso il legno macinato, sono inseriti tra i prodotti per cui vige un'aliquota del 2 per cento, come stabilito dal decreto del Ministro delle finanze 12 maggio 1992, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 18 giugno 1992.
torna su
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.

      1. Al numero 43) della tabella A, parte I, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «; combustibili biogeni, compreso il legname macinato dal produttore agricolo o macinato da terzi;».