• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00439 Equitalia ha manifestato l'intenzione di chiudere, a decorrere dal 1o luglio 2013, i propri uffici ubicati nella città di Viareggio, in provincia di Lucca, per motivi di carattere economico e...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 26 giugno 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-00439

Con il documento in esame, l'Onorevole interrogante lamenta la circostanza che Equitalia a decorrere dal 1o luglio 2013, in attuazione di un processo di ristrutturazione aziendale, abbia manifestato l'intenzione di chiudere i propri uffici ubicati nella città di Viareggio.
Atteso che tale scelta è suscettibile di recare sicuri disagi agli utenti dell'intera Versilia, l'onorevole interrogante chiede se il Governo sia a conoscenza della problematica e quali iniziative intenda adottare per garantire la continuazione del servizio.
Al riguardo, l'Agenzia delle entrate preliminarmente osserva come sulla base dei più recenti interventi normativi è stata riaffermata la necessità di proseguire nell'attività di ottimizzazione ed efficientamento dell'attività di riscossione dei tributi, al fine di garantire una riduzione dei costi del servizio.
Pertanto, Equitalia ha avviato un processo di riorganizzazione del Gruppo (iniziato nel luglio 2011 e conclusosi il 31 dicembre 2011), in esito al quale sono stati individuati a livello nazionale solo tre Agenti della riscossione – Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud – e, conseguentemente, si è resa necessaria una revisione della presenza degli uffici sul territorio che è tuttora in corso.
In tal modo, tra l'altro, si è inteso assicurare una maggiore efficienza del sistema fiscale, incrementando le entrate e riducendo gli oneri a carico dello Stato, anche alla luce della recente riforma della disciplina della remunerazione degli Agenti della riscossione che, in luogo dell'aggio, ha previsto l'attribuzione di un rimborso dei costi fissi risultanti dal bilancio certificato ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, come modificato dall'articolo 10, comma 13-quater, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Ciò posto, come segnalato dall'onorevole interrogante, la riorganizzazione della rete territoriale di Equitalia Centro comporterà la chiusura dello sportello del comune di Viareggio.
Tuttavia, a fronte della chiusura del menzionato sportello, per tutelare le esigenze dell'utenza, Equitalia Centro garantirà, anche attraverso la riallocazione delle risorse recuperate dalla rete territoriale e la valorizzazione di strumenti di relazione non ancora utilizzati nel pieno delle loro potenzialità, un costante incremento dell'offerta di servizi in favore dei contribuenti e il miglioramento della qualità delle prestazioni al pubblico.
Equitalia evidenzia, inoltre, che i servizi disponibili sul portale web www.gruppoequitalia.it (Estratto conto online, Simulatore rate, Istanze di sospensione e di rateizzazione, Assistenza contribuenti, Modulistica, Pagamento online) e il canale telefonico del contact center sono stati ulteriormente potenziati e costituiscono sempre più uno strumento alternativo di contatto con i cittadini e le imprese rispetto allo sportello fisico.
Il concessionario della riscossione precisa, altresì, che i pagamenti ed i bollettini Rav possono essere presentati non solo presso gli sportelli degli Agenti della riscossione, ma anche presso gli sportelli bancari, gli uffici postali, i tabaccai abilitati (consultabili sul sito www.tabaccai.it) e, di recente, anche nei punti di pagamento di Sisal e Lottomatica.
Da ultimo, Equitalia riferisce che è stato attivato, all'interno del proprio sito istituzionale, il servizio di pagamento via web mediante il servizio Paga online valido per tutti gli ambiti di competenza.