• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00440 le cronache finanziare e giudiziarie degli ultimi anni hanno raccontato in quasi tutti i suoi particolari la crisi, storica ed endemica, dell'istituto bancario Monte dei Paschi di Siena; ...



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 26 giugno 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-00440

Con l'interrogazione a risposta immediata in Commissione l'onorevole Busin ed altri chiedono informazioni, tra l'altro, sui presunti fondi erogati a titolo di sponsorizzazioni da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena e Unicredit.
Al riguardo, occorre premettere che i citati quesiti attengono a questioni di carattere gestionale sui quali il Ministero dell'economia non ha poteri di intervento.
Con riferimento agli obblighi assunti da Banca Monte dei Paschi di Siena in sede di sottoscrizione dei Nuovi strumenti finanziari, si fa presente che tra gli impegni sottoscritti dalla banca non figurano, in conformità con il quadro normativo dell'Unione europea in tema di aiuti di Stato, specifiche limitazioni riguardo la pubblicità, le sponsorizzazioni e le promozioni. In data 17 giugno 2013 è stato notificato alla Commissione europea il piano di ristrutturazione del MPS, che ne valuterà la compatibilità con la normativa sugli aiuti di Stato.
Nell'ambito dei contatti intercorsi tra il Ministero dell'economia e delle finanze e MPS ai fini della predisposizione del citato piano di ristrutturazione, Banca Monte dei Paschi di Siena ha rappresentato quanto segue.
Nel Bilancio relativo all'esercizio 2012 sono riportate – in termini aggregati – le informazioni relative al complesso delle spese in «Pubblicità, sponsorizzazioni e promozioni», con l'indicazione del valore a livello consolidato al 31 dicembre 2012 (euro 42.669 milioni). In tale ambito, è stato precisato l'importo relativo alle spese di pubblicità, eventi e stampa (euro 13,3 milioni) e quello relativo alle spese per sponsorizzazioni e promozioni (euro 28,6 milioni), oltre ad altre spese di comunicazione per euro 0,7 milioni. Nel bilancio 2011 le spese per sponsorizzazioni e promozioni risultavano pari a 35,6 milioni di euro.
Tali informazioni sono reperibili nei relativi bilanci e nella tabella A, che si allega, sono stati evidenziati i valori riportati nei bilanci degli ultimi sette anni.
In particolare, nella relazione consolidata sulla gestione relativa al 2012 è stato precisato che:
tra le altre spese amministrative si registra, tra l'altro, una riduzione delle spese per sponsorizzazioni;
nell'ambito dell'ottimizzazione dei costi, sono stati avviati una serie di interventi per eliminare le spese amministrative non indispensabili, tra cui le sponsorizzazioni.

Anche nella presentazione dei risultati 2012 e 1o Quadrimestre 2013, è stata segnalata la riduzione dell'incidenza delle spese di comunicazione (inclusive delle sponsorizzazioni).
Infine, MPS ha precisato che né il contratto pluriennale con AC Siena, che viene a scadere il 30 giugno 2013, né il contratto pluriennale con Mens Sana, che andrà a scadere il 30 giugno 2014 verranno rinnovati.
Con riferimento ai rapporti intercorrenti tra il gruppo A.S. Roma, e Unicredit la Commissione nazionale per le società e la borsa ha precisato che a seguito dei cambiamenti intervenuti negli assetti proprietari della A.S. Roma S.p.A. («emittente»), a decorrere dal 18 agosto 2011, il soggetto che esercita l'attività di direzione e coordinamento è AS Roma SPV LLC, che controlla (60 per cento) NEEP Roma Holding S.p.A., società neo costituita, partecipata al 40 per cento da Unicredit S.p.A.
Unicredit è, quindi, parte correlata della società A.S. Roma S.p.A. e, pertanto, le informazioni relative ai rapporti tra le due società sono riportati nei bilanci dell'emittente.
Nell'ambito degli accordi raggiunti tra Unicredit S.p.A. e la AS Roma SPV LLC, inerenti l'acquisizione del pacchetto di controllo della A.S. Roma S.p.A., quest'ultima ha sottoscritto due contratti di finanziamento, rispettivamente con Unicredit SpA (il cosiddetto «Term Loan»), e con Roma 2000 Srl (il cosiddetto «Vendor Loan»). Inoltre, è stata concordata la concessione da parte di Unicredit, a favore dell'emittente, di una linea di credito, derivante dalla modifica dei termini di rimborso del contratto di factoring sottoscritto in data 8 settembre 2010 e dalla linea di credito finalizzata all'anticipo dei crediti ceduti, ai sensi del contratto di factoring, concessa in data 5 maggio 2011. Nel mese di novembre 2012, Unicredit ha concesso una seconda linea di credito. I nuovi contratti disciplinanti i finanziamenti prevedono l'applicazione di condizioni economiche, modalità di rimborso, garanzie e covenants illustrati dettagliatamente nella relazione finanziaria semestrale al 31 dicembre 2012 della A.S. Roma.

TABELLA A