presentato il 29/10/2014 in I Affari Costituzionali del Senato da Salvo TORRISI (AP-CPE-NCD-NCI) e altri
status: Respinto
testo emendamento del 29/10/14
Dopo l'articolo, inserire il seguente
«Art. 6-bis.
(Semplificazioni in materia di controlli negli enti locali)
1. Il Governo è delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per la revisione e semplificazione della legislazione statale in materia di controlli esterni sugli enti locali.
2. I decreti legislativi di cui al comma 1 sono adottati dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto con i ministri dell'interno, dell'economia e delle finanze, e per gli affari regionali, sentita la Conferenza stato-città e autonomie locali e sono trasmessi alle camere per l'espressione dei pareri delle commissioni competenti, che si pronunciano nel termine di sessanta giorni dalla data di trasmissione, decorso il quale i decreti legislativi possono essere comunque adottati.
3. Nell'esercizio della delega nella materia di cui al presente articolo il Governo si attiene ai seguenti principi e criteri direttivi:
a) semplificazione del sistema dei controlli anche con riferimento alle funzioni di controllo della Corte dei Conti;
b) eliminazione delle duplicazioni dei flussi informativi verso gli organi di controllo esterno;
c) semplificazione delle procedure di trasmissione dei dati e delle informazioni, anche dando piena efficacia giuridica alle pubblicazioni effettuate sui siti istituzionali degli enti;
d) divieto per le amministrazioni centrali e regionanli nonché per gli organi di controllo, di richiedere agli enti locali informazioni già disponibili sui rispettivi siti istituzionali o disponibili nelle banche dati e negli archivi pubblici».