Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Sub Emendamento n. 0.11.3000.3 ai ddl C.416 , C.1595 , C.1835 , C.2043 , C.2045 , C.2067 , C.2291 , C.2524 , C.2630 , C.2860 , C.2875 , C.2975 , C.2994 in riferimento all'articolo 11.

testo emendamento del 09/05/15

  Al capoverso Art. 11, sostituire il titolo con il seguente: (Comitato per la valutazione dei docenti e del funzionamento delle istituzioni scolastiche).

  Conseguentemente:
   al comma l sostituire le parole: Comitato per la valutazione dei docenti, con le seguenti: Comitato per la valutazione dei docenti del funzionamento delle istituzioni scolastiche;
   sostituire il comma 2 con il seguente:
  2. Il Comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da un dirigente tecnico designato dall'ufficio scolastico regionale di competenza, nonché dai seguenti componenti individuati dal Consiglio di istituto:
   a) due docenti dell'Istituzione scolastica, proposti dal Collegio dei docenti;
   b) un rappresentante dei genitori;
   c) soggetti esterni, scelti sulla base di criteri di esperienza e di competenza culturale e professionale.
   sostituire il comma 3 con il seguente:
  3. Il Comitato, in raccordo con il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e con l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), previsti dal decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 289, coadiuva il dirigente scolastico nell'attività di valorizzazione del merito del personale docente e ne individua i criteri direttivi sulla base:
   a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica;
   b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione alle competenze acquisite dagli alunni, alla progressione degli apprendimenti degli stessi e al potenziamento dell'innovazione didattica e metodologica;
   c) delle responsabilità assunte nella organizzazione dell'istituzione scolastica, della didattica e nella formazione del personale;
   d) dell'ottemperanza al codice di comportamento dei dipendenti pubblici vigente.

  3-bis.2. Per quanto attiene alla valutazione sul funzionamento dell'Istituto, il Comitato predispone un rapporto annuale di valutazione, anche sulla base dei criteri, degli indicatori nazionali e degli altri strumenti di rilevazione forniti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Le valutazioni espresse annualmente sono assunte come parametro di riferimento per l'elaborazione del Piano triennale dell'offerta formativa di cui all'articolo 2 e del Piano di miglioramento.
   d) sostituire il comma 4 con il seguente:
  4. Il Comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo.