Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 9.3 ai ddl C.429 , C.2134 , C.3298 , C.3367 , C.3379 , C.3405 , C.3580 , C.3817 , C.4008 , C.4046 , C.4069 in riferimento all'articolo 9.

testo emendamento del 11/10/16

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 9.
(Disposizioni per il supporto dei lavoratori che svolgono attività lavorativa stagionale di raccolta dei prodotti agricoli).

  1. Al fine di garantire al lavoratore che svolge un'attività stagionale di raccolta dei prodotti agricoli adeguate condizioni di alloggio e di trasporto sui luoghi di lavoro, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'interno definiscono e adottano previa intesa sancita in sede di Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, un piano di articolazione delle sistemazioni alloggiative e del trasporto pubblico locale che preveda, nei mesi di raccolto e nei luoghi interessati dall'attività lavorativa stagionale di raccolta, il collegamento tra le sistemazioni alloggiative e i luoghi di lavoro attraverso specifiche convenzioni stipulate tra gli enti territoriali e locali, le aziende di trasporto pubblico, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli e dei datori di lavoro.
  2. Il piano di intervento di cui al comma 1 può prevedere l'approvazione di misure urgenti volte alla realizzazione di adeguati alloggi temporanei, anche mobili e riutilizzabili, in prossimità dei luoghi di raccolto destinati ai lavoratori che svolgono attività stagionale di raccolta dei prodotti agricoli.
  3. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'interno predispongono congiuntamente e trasmettono alle Commissioni parlamentari competenti una relazione annuale sullo stato di attuazione del piano di interventi di cui ai commi 1 e 2.