Proposta di modifica n. 2.100 al ddl S.1196 in riferimento all'articolo 2.

testo emendamento del 21/11/16

sharingList();

Sostituire l'articolo 2 con il seguente:

"Art. 2

(Istituzione del Comitato per l'educazione alla cittadinanza economica)

 

1. Presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è istituito il Comitato per l'educazione alla cittadinanza economica, di seguito denominato Comitato.

2. Il Comitato è presieduto dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca ed è composto da 17 membri di cui: uno designato dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, uno dal Ministro dell'economia e delle finanze, uno dal Ministro dello sviluppo economico, uno dalla Banca d'Italia, uno dalla Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), uno dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), uno dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), uno dall'Associazione bancaria italiana, uno dall'Associazione Forum per la finanza sostenibile, uno dall'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), uno dall'Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare (ASSOFIN), uno dall'Associazione delle società per la consulenza agli investimenti, uno dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), uno dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), uno dall'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (INDIRE), uno dal Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI - ex CNPI) e uno, esperto nelle materie economico-finanziarie, designato dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI).

3. I membri del Comitato, scelti fra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore, durano in carica tre anni e l'incarico può essere rinnovato per una sola volta.

4. Al Comitato partecipa, con funzioni consultive, la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio.

5. L'appartenenza e la partecipazione al Comitato non danno titolo ad alcun emolumento o compenso."