Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Articolo aggiuntivo n. 1.010 al ddl C.4286 in riferimento all'articolo 1.

testo emendamento del 14/03/17

  Dopo l'articolo 1, inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Ulteriori provvidenze in favore delle popolazioni colpite dai movimenti franosi di Civitella del Tronto e Castelnuovo).

  1. In considerazione del rilevante dissesto idrogeologico, riconducibile agli eventi sismici oggetto del presente decreto, presso le località Ponzano di Civitella del Tronto e Castelnuovo del comune di Campli i danni prodotti dagli eventi franosi ai fabbricati, alle infrastrutture ed alle attività economiche, sono assimilati ai danni cagionati dagli eventi sismici. A tal fine, con specifiche disposizioni del Commissario competente, valutata l'entità dei danni, dovrà prevedersi:
   1) il riconoscimento del diritto alla percezione dell'integrale risarcimento di tutti i danni subiti alle abitazioni;
   2) previsione della possibilità di delocalizzazione delle abitazioni, ove l'evoluzione del fenomeno franoso abbia già irreversibilmente compromesso la possibilità di riedificare i terreni interessati;
   3) in caso di delocalizzazione, il risarcimento del danno dovrà ricomprendere il costo di acquisto della nuove aree sulle quali edificare, nonché i costi di progettazione e gli oneri di urbanizzazione e i costi di infrastrutturazione;
   4) previsione della possibilità di delocalizzare le attività commerciali e le attività produttive;
   5) il diritto all'assistenza abitativa della popolazione colpita, ivi compresa la possibilità di realizzare Soluzioni abitative in emergenza.

  2. Per le attività di prima emergenza sono stanziati 10 milioni di euro per l'anno 2017, gestiti dal Commissario competente, in accordo con le amministrazioni comunali.
  3. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2017 allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero dell'economia e delle finanze.