Proposta di modifica n. 1.10 al ddl S.2092 in riferimento all'articolo 1.
descrivi insieme agli altri utenti questo emendamento:

qui sotto puoi inserire o modificare la descrizione. Per modificare effettua il login

Inserire qui una descrizione dell'emendamento.

testo emendamento del 24/04/17

sharingList();

Sostituire l'articolo con il seguente:

        «Art. 1. – (Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91) – 1. Alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 sono apportate le seguenti modificazioni:

            a) all'articolo 4, comma 2, le parole: ''un anno'' sono sostituite dalle seguenti: ''due anni'';

            b) all'articolo 4, dopo il comma 2 sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:

        ''2-bis. Il minore straniero nato in Italia o che vi ha fatto ingresso entro il compimento del sesto anno di età, che ha frequentato regolarmente istituti appartenenti al sistemo nazionale di istruzione per almeno otto anni acquista la cittadinanza italiana. Parte del ciclo di studio primario o del biennio secondario, fino a durata complessiva massima di tre anni, può essere svolto in istituti siti in uno o più Paesi appartenenti all'Unione Europea. La cittadinanza si acquista a seguito di una dichiarazione di volontà in tal senso espressa dall'interessato al compimento del quattordicesimo anno di età, a seguito del completamento del periodo scolastico di cui al precedente periodo. Entro due anni dal raggiungimento della maggiore età, l'interessato può rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altra cittadinanza.

        2-ter. Qualora non sia stata resa la dichiarazione di volontà di cui al comma 2-bis, i soggetti di cui alla lettera b-bis) del comma 1 acquistano la cittadinanza se ne fanno richiesta all'ufficiale dello stato civile entro due anni dal raggiungimento della maggiore età''».

sei favorevole o contrario?
Nessuno ha ancora votato