Sub Emendamento n. 1.1000/117 dell'emendamento 1.1000 al ddl S.2856 in riferimento all'articolo 1.
  • status: Respinto (IN PARTE IMPROPONIBILE E IN PARTE RESPINTO)

testo emendamento del 04/07/17

sharingList();

All'emendamento 1.1000, dopo il comma 1-ter aggiungere i seguenti:

        «1-quater. Con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, da adottarsi entro 30 giorni dalla conversione in legge del presente decreto, è istituito, presso una o più università italiane, un percorso di sperimentazione clinica volto a verificare l'eventuale pericolosità degli additivi, degli adiuvanti, degli eccipienti e delle microparticelle contenuti nei vaccini resi obbligatori dal presente decreto.

        1-quinquies. Agli oneri derivanti dalla sperimentazione di cui al precedente comma, quantificabili in un milione di euro, si provvederà mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa recata dall'articolo 1, comma 1, lettera a) del decreto-legge 29 marzo 2004, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2004, n. 138.

        1-sexies. Al fine di assicurare la tutela della salute pubblica, l'obbligatorietà delle vaccinazioni di cui al presente decreto, è sospesa fino alla conclusione della sperimentazione clinica di cui al comma precedente».