Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 1.18 al ddl S.2856 in riferimento all'articolo 1.
  • status: Precluso (Precluso dall'approvazione dell'em. 1.1500)

testo emendamento del 05/07/17

sharingList();Il comma 1 è sostituito dai seguenti:

        «1. Al fine di assicurare la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e di copertura vaccinale, nonché di garantire il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale; per i minori di età compresa tra zero e il compimento del sedicesimo anno sono obbligatorie e gratuite, in base alle specifiche indicazioni del calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte dì nascita, le vaccinazioni di seguito indicate:

            a) anti-poliomielitica;

            b) anti-difterica;

            c) anti-tetanica;

            d) anti-epatite B.

        1-bis. Sono raccomandate e gratuite, in base alle specifiche indicazioni del calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, le vaccinazioni di seguito indicate:

            a) anti-pertosse;

            b) anti Haemopbilus influenzae tipo b;

            c) anti-meningococcica C;

            d) anti-morbillo;

            e) anti-rosolia.

        1-ter. Al fine di garantire le adeguate coperture vaccinali su tutto il territorio nazionale ed una maggiore tollerabilità agli eventi avversi, il Ministro della salute, sentita l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), e d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, provvede a rendere disponibile una formulazione modose per ciascuno dei vaccini di cui ai precedenti commi».