Articolo premissivo n. 01.1 al ddl S.2941 in riferimento all'articolo 1.

descrivi insieme agli altri utenti questo emendamento:

qui sotto puoi inserire o modificare la descrizione. Per modificare effettua il login

Inserire qui una descrizione dell'emendamento.

testo emendamento del 23/10/17

sharingList();

All'articolo, premettere il seguente:

«Art. 01.

(Disposizioni in materia di voto elettronico)

        1. Il voto elettorale è diretto ed eguale, libero e segreto, può essere espresso dall'avente diritto o mediante procedura manuale utilizzando la scheda di cui all'articolo 1, comma 18, capoverso ''Art. 31'', comma 1, della presente legge, o per mezzo di procedure elettroniche di voto.

        2. Per l'esercizio del diritto di voto, mediante procedura elettronica di cui al comma 1, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro dell'interno con proprio decreto, stabilisce le modalità per la gestione e lo svolgimento delle procedure elettroniche di voto, secondo i seguenti criteri e principi direttivi:

            a) le apparecchiature elettroniche e i programmi informatici, utilizzati nelle operazioni di voto devono assicurare i medesimi criteri ed elevati standard di sicurezza e segretezza delle operazioni di voto manuale compiute dall'elettore, effettuate mediante la scheda cartacea;

            b) i programmi informatici di cui alla lettera a), devono assicurare che al termine delle operazioni di voto sia noto, immediatamente, o comunque al termine dell'elaborazione dei dati, il risultato definitivo dei voti espressi, e comunque entro la successive sei ore dalla chiusura dei seggi elettorali».

        Conseguentemente, al comma 18, capoverso «Art. 31», comma 5, apportare le seguenti modifiche:

        a) all'alinea, dopo le parole: «nella parte esterna della scheda;», aggiungere le seguenti: «o sullo schermo video del dispositivo elettronico,»;

        b) dopo le parole: «tracciando un segno sul contrassegno», inserire le seguenti: «, o selezionando elettronicamente, in caso procedure di voto elettronico, il contrassegno»;

        c) prima delle parole: «è tracciato un segno», inserire le parole: «è selezionato elettronicamente, in caso procedure di voto elettronico, o».

        Conseguentemente, al comma 18, capoverso «Art. 31», comma 6, premettere alle parole: «Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile», le seguenti: «ove l'avente diritto, non esprima al Presidente del Seggio, la sua volontà di avvalersi della procedura elettronica per l'esercizio del diritto di voto, ma scelga di avvalersi della procedura manuale, utilizzando la scheda cartacea,».

sei favorevole o contrario?
Nessuno ha ancora votato