presentato il 27/10/2017 in I Affari Costituzionali del Senato da Alessandro MARAN (PD) e altri e altri 3 cofirmatari ... [ apri ]
testo emendamento del 27/10/17
Sostituire l'articolo con il seguente:
«1. A decorrere dallo gennaio 2018 e per un periodo di tre anni i trattamenti previdenziali e gli assegni vitalizi erogati in favore di parlamentari cessati dal mandato o dei loro familiari i cui importi siano complessivamente superiori a quattordici volte il trattamento minimo INPS, sono assoggettati a un contributo di solidarietà, in misura non inferiore al 6 per cento e non superiore al 20 per cento della parte eccedente il predetto importo lordo annuo. Ai fini dell'applicazione della predetta trattenuta è preso a riferimento il trattamento pensionistico complessivo lordo per l'intero anno considerato.
2. Dato il perdurare della straordinarietà della situazione economica, le disposizioni di cui all'articolo 1, commi 483, 486, 487 e 590 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, sono prorogate per ulteriori tre anni secondo le percentuali di cui al comma 1.
3. Le Camere determinano, entro due mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge e con cadenza triennale, la misura contributo di solidarietà in relazione all'entità della parte eccedente l'importo di cui al comma 1, primo periodo».