presentato il 09/11/2017 in V Bilancio del Senato da Raffaela BELLOT (NcI) e altri e altri 2 cofirmatari ... [ apri ]
status: Respinto
testo emendamento del 09/11/17
Dopo il comma 11, inserire i seguenti:
«11-bis. All'articolo 19, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633, sostituire il secondo periodo con il seguente: ''Il diritto alla detrazione dell'imposta relativa ai beni e servizi acquistati o importati sorge nel momento in cui l'imposta diviene esigibile e può essere esercitato, al più tardi, con la dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto alla detrazione è sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo.''.
11-ter. All'articolo 25, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, sostituire le parole: ''nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta e comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all'anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno.'', con le seguenti: '', ovvero alla dichiarazione annuale, nella quale è esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta.''.
11-quater. Le disposizioni di cui ai commi l e 2 si applicano alle fatture e alle bollette doganali emesse dal 1º gennaio 2017.''».
Conseguentemente, nella rubrica, in fine sono aggiunte le seguenti parole: «e disposizioni in materia di IVA».