presentato il 20/11/2017 in V Bilancio del Senato da Loredana DE PETRIS (Misto) e altri 7 cofirmatari ... [ apri ]
testo emendamento del 20/11/17
Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:
«Art. 10-bis.
(Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile)
1 Ai fini dello sviluppo del sistema di trasporto merci intermodale in conformità agli obiettivi climatici energetici e sociali individuati dall'Accordo ONU sul clima di Parigi (COP 21), entro tre mesi dall'entrata in vigore della presente legge, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, previo parere delle competenti commissioni parlamentari, emana un decreto ministeriale per la concessione di contributi per servizi di trasporto ferroviario intermodale in arrivo e in partenza da nodi logistici e portuali in Italia, per l'adeguamento tecnologico dei carri ferroviari, nonché per interventi infrastrutturali di riclassificazione delle linee ferroviarie e di elettrificazione e prolungamento dei binari all'interno del terminal ferroviari, per consentire l'effettuazione senza attività di manovra di treni fino a 750 metri di lunghezza secondo gli standard dell'Unione europea, A tal fine è autorizzata la spesa annua di 50 milioni di euro per gli anni 2018 e 2019 e 40 milioni di euro per l'anno 2020».
Conseguentemente alla Tabella B di cui al comma 1 dell'articolo 94, apportare le seguenti modificazioni:
Ministero dell'economia e delle finanze:
2018: 50.000.000;
2019: 50.000.000;
2020: 40.000.000.