Articolo aggiuntivo n. 46.0.44 al ddl S.2960 in riferimento all'articolo 46.

testo emendamento del 20/11/17

sharingList();

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 46-bis.

(Finanziamento dei protocolli di legalità per prevenire le infiltrazioni mafiose nelle aree demaniali)

        1. Al fine di assicurare una più efficace politica di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità nelle attività economiche in territori ricadenti in aree demaniali, con particolare riferimento alle attività agro-silvo-pastorali e all'utilizzo dei fondi dell'Unione europea mediante l'effettiva attuazione dei protocolli di intesa per la legalità ed il loro monitoraggio, è autorizzata la spesa di ulteriori 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020. Con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, si provvede annualmente all'assegnazione delle predette risorse sulla base di criteri che tengono conto della pericolosità sociale del fenomeno e dei risultati conseguiti, a livello territoriale, in seguito a valutazioni periodiche, in attuazione della legislazione vigente in materia.

        2. Al fine di prevenire possibili fenomeni di infiltrazioni della criminalità organizzata nell'ambito della gestione diretta ed indiretta, secondo le nonne di legge e di regolamento vigenti, del patrimonio immobiliare di cui al comma 1 delle amministrazioni firmatarie, il prefetto si avvale degli organi che svolgono compiti di polizia giudiziaria, ordine pubblico e pubblica sicurezza, per incrementare le verifiche di carattere amministrativo e finanziario e sul territorio».

        Conseguentemente, all'articolo 94, alla tabella A ivi richiamata, alla voce «Ministero dell'economia e delle finanze», apportare le seguenti variazioni:

            2018:  –  10.000.000;

            2019:  –  10.000.000;

            2020:  –  10.000.000.