Vai alla nuova edizione di openparlamento openparlamento

Proposta di modifica n. 71.84 al ddl S.2960 in riferimento all'articolo 71.

testo emendamento del 22/11/17

sharingList();

Dopoil comma 16, aggiungere i seguenti:

        «16-bis. Al fine di assicurare ai bambini con disabilità eguale fruibilità, rispetto delle strutture dedicate ad attività ludiche, ricreative e di tempo libero ed assicurare altresì che essi possano beneficiare di questi servizi in maniera atta a concretizzare la più completa integrazione sociale e il loro sviluppo personale, è stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il ''Fondo per la piena dei parchi gioco'' avente dotazione finanziaria pari ad 1,5 milioni di euro per gli anni 2018, 2019 e2020, destinato al rimborso delle spese sostenute e documentate da parte dei Comuni per la redazione dei progetti e la realizzazione dei lavori di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili secondo quanto disposto al comma 16-quinquies.

        16 –ter. È da intendersi fruibile e quindi inclusivo quel parco giochi in cui le strutture luidiche, i percorsi, i servizi presenti e tutti elementi componenti l'area sono scelti in funzione di un utilizzo possibile da parte di tutti i bambini e le bambine, ivi compresi i bambini e le bambine con disabilità, nonché privo di giochi dedicati esclusivamente a bambini con disabilità o in tal senso identificabile.

        16-quater. Sono destinatari del rimborso di cui al comma 16-bis i Comuni che intendono adeguare parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità e che, a tal fine, redigono progetti per la realizzazione di lavori finalizzali alla creazione di parchi gioco inclusivi. Sono rimborsabili le spese sostenute e documentate da parte dei Comuni per la redazione dei progetti e la realizzazione dei lavori di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili fino ad un massimo di €10.000. Ogni Comune può presentare soltanto una domanda.

        16-quinquies. Sono rimborsabili le spese sostenute e documentate da parte dei Comuni inerenti le seguenti, attività:

            a) redazione dei progetti di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili. A tal fine sono ammissibili le seguenti spese sostenute e documentate:

                1) spese tecniche di progettazione;

                2) direzione lavori;

                3) redazione del certificato di regolare esecuzione;

            b) lavori di adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini diversamente abili. Sono ammissibili spese sostenute e documentate per lavori di adeguamento riguardanti le seguenti categorie di opere:

                1) percorsi e rampe di accesso all'area gioco;

                2) pavimentazioni dell'area gioco;

                3) giochi;

                4) strutture di gioco combinate;

                5) strutture per lo sport.

        16-sexies. Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, da emanare entro centoventi giorni dalla data di approvazione della presente legge, sono stabilite le modalità di presentazione delle domande di rimborso e la documentazione richiesta a pena nullità della domanda stessa nonché i criteri di valutazione delle domande e le modalità di erogazione dei rimborso».

        Conseguentemente, all'articolo 94, alla tabella A ivi richiamata, alla voce «Ministero dell'economia e delle finanze», apportare le seguenti variazioni:

        2018:  –  1.500.000:

        2019:  –  1.500.000;

        2020:  –  1.500.000.