Articolo aggiuntivo n. 76.0.8 al ddl S.2960 in riferimento all'articolo 76.

testo emendamento del 22/11/17

sharingList();

Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 76-bis.

(Finanziamento dei piani strategici per le città medie)

        1. Ai fini della definizione della programmazione territoriale di Area Vasta è costituito un fondo pluriennale di 2 Milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019, 2020 da destinare ai Comuni Capoluogo di Provincia e alle Unioni di Comuni (con un minimo di 100.000 abitanti) che adottano la pianificazione strategica di area vasta come strumento di programmazione integrata del territorio.

        2. Per pianificazione strategica si intende la programmazione di azioni e interventi orientati a realizzare una visione di medio-lungo periodo, in una dimensione territoriale di area vasta, con l'uso di metodi e strumenti volti alla consultazione allargata degli attori, all'integrazione delle politiche e dei programmi del territorio, al coordinamento degli interessi sociali, economici e alla governance interistituzionale.

        3. Per area vasta si intende il territorio che comprende il comune capoluogo e almeno tutti i comuni limitrofi (compresi, nella prima cintura).

        4. Il fondo, sulla base di apposito decreto della Presidenza del Consiglio verrà erogato ai comuni capofila dell'area vasta secondo i seguenti criteri:

            a) una quota fissa pari ad almeno 50.000 euro a favore di ciascuna amministrazione richiedente la quale dovrà certificare l'avvenuta adozione di un Piano strategico comunale e/o intercomunale da sottoporre ad aggiornamento o l'avvenuto avvio dei procedimento di pianificazione strategica approvato dalla Giunta Comunale o della Unione;

            b) una quota variabile in proporzione al numero di abitanti residenti nell'area vasta oggetto di pianificazione strategica, secondo un parametro stabilito dal D.P.C.M. di cui al presente punto.

        5. Agli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al presente articolo si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo dell'obiettivo 16 del Programma 1.3 – Incentivazione del sistema produttivo (011.007) della Missione: 1 – Competitività e sviluppo delle imprese (011), di cui alla Tabella n. 3 – "Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico" – (allegata al ddl "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020")».